La Moxibustione

La Moxibustione o Moxa è una tecnica, di origini antiche tramandata dalla Medicina Tradizionale Cinese, che sfrutta il calore come potere curativo.

La Moxibustione è la cura attraverso il calore praticata con una tecnica non invasiva e per nulla dolorosa che consiste nell’applicazione di sigari o coni di artemisia direttamente sulle zone dolorose da trattare o sui punti di agopuntura.

È utilizza, per la terapia del calore, sigari di circa 20 cm di lunghezza e 2 cm di diametro, fatti con piante officinali, in modo particolare l’artemisia, che ha proprietà antinfiammatorie, fluidificanti, depuranti, antidepressive, antisettica, antispasmodica e altre. Le foglie intere o la mistura viene avvolta in carta di gelso bagnata con albume d’uovo.

I sigari vengono accesi e posti a 2 o 3 cm di distanza dalla zona da trattare. La sensazione che produce è un calore piacevole e confortante. Già durante la terapia si possono avvertire gli immediati benefici. Esiste anche una variante di sigaro per chi non gradisce il fumo e l’odore dell’Artemisia.

Per il trattamento di moxa, oltre al singolo sigaro, si possono usare contenitori, detti moxatori, in cui inserire sezioni di sigaro.

Per trattare parti del corpo più grandi, come la schiena, si possono utilizzare moxatori al cui interno vengono posti porzioni di sigaro di moxa.

Ci sono vari tipi di contenitori ad esempio la moxa boxes, che ha la forma di scatola con il fondo provvisto di rete metallica e coperchio.

All'interno di questa scatola, in genere di legno, vengono posti sulla rete metallica, uno o più frammenti di moxa grandi, alti circa 3 cm, accesi e lasciati bruciare lentamente a coperchio chiuso.

Un’altra forma usata per il trattamento moxa è la lana di artemisia, con la quale si formano dei coni di varie dimensioni, dalla grandezza di una noce a quella di un chicco di riso.

I coni vengono posizionati in corrispondenza o sopra i punti da trattare e fatti bruciare, grazie all’utilizzo di fettine di zenzero, aglio o sale, in questo modo si ottiene un graduale rilascio di calore che permette la guarigione fisica. Questa tecnica è detta moxa indiretta.

Hai una domanda o sei interessato a una delle nostre attività?

Compila il form lasciando i tuoi dati e ti contatteremo in breve tempo.