Il Coaching è una relazione basata sulla scoperta e l’allenamento delle potenzialità personali della persona che richiede, al fine di raggiungere un obiettivo sia esso lavorativo, finanziario, relazionale, sociale, personale.
Il miglioramento delle performance e il raggiungimento degli obiettivi riguardano un processo in itinere che si sviluppa per tappe, la definizione di piani di azione ben strutturati, e il sostegno motivazionale operato dal coach, ciò condurrà a un cambiamento nell’approccio alle situazioni e nella vita in generale, all'ottimismo, alle emozioni positive, all'autorealizzazione.
Il Coaching stimola nella persona l’apprendimento del potenziale e il modo personale per raggiungere i propri scopi, dell'auto-sviluppo e dell'auto-realizzazione, rendendo il soggetto autonomo anche nel replicare il processo e il successo personale.
Ha lo scopo di stimolare alla crescita evolutiva. Mentre raggiunge i propri obiettivi di vita, lavorativi o relazionali, la persona conosce sè stessa in profondità, ne esplora la natura, sviluppa il proprio potenziale acquisendo sempre più fiducia nelle proprie capacità, indaga i conflitti emotivi e impara a gestirli e diviene capace di superare disturbi da stress post-traumatico.
Il Coach non si sostituisce mai al cliente, ma lo affianca e lo supporta, spronandolo sempre alla ricerca e all’acquisizione di nuova fiducia, responsabilità, consapevolezze e autonomia.