Tra i vari stili di Yoga di sicuro l’Hatha Yoga è tra i più conosciuti.
La parola Hatha deriva dal sanscrito e vuol dire letteralmente Unione del Sole (Ha) con la Luna (Tha) dove il Sole sta per l’energia maschile e la Luna per l’energia femminile, l’unione quindi dello Yin e dello Yang. Viene chiamato infatti lo Yoga del Sole e della Luna, ma anche lo Yoga della Forza.
Le posizioni, dette Asana, dell’Hatha yoga si avvicinano molto a quelle dello Yoga tradizionale anche se risultano più impegnative, tuttavia anche i principianti possono approcciarvisi gradualmente, è adatto inoltre a tutte le età, secondo il proprio sentire e la propria fisicità.
L’Hatha Yoga si serve di Asana e tecniche di rilassamento, meditazione e respirazione. La pratica dell’Hatha Yoga insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica ed indivisibile, l’obiettivo quindi di questa pratica è di mantenerle in equilibrio.
È adatto quindi a coloro che ricercano il benessere fisico unito alla trasformazione interiore.
Le nostre classi di Hatha Yoga
Le nostre classi di Hatha Yoga sono composte da non più di otto/dieci partecipanti a lezione, per permettere una maggiore attenzione alla corretta postura durante lo svolgimento delle posizioni.
Durante la lezione si svolgerà il riscaldamento, la pratica intensiva e il rilassamento con particolare attenzione alla respirazione, per preparare il corpo fisico e la struttura energetica per una pratica sempre più profonda che induce a un benessere e un’armonizzazione completa e duratura.