Primo livello
Con la prima armonizzazione si aprono i canali energetici per consentire la canalizzazione di energia Reiki, in particolare vengono aperti e rinvigoriti i chakra della Corona e del Cuore. Si apprenderanno le tecniche per eseguire un trattamento completo di persona e a distanza.
Secondo livello
Con l’armonizzazione di secondo livello i canali Reiki vengono rinforzati, il canale energetico principale viene aperto in modo sicuro e naturale e l’energia Kundalini viene attivata, il fuoco o serpente (come viene soprannominata questa energia), si srotola e dal Chakra Radice raggiunge il Chakra del Plesso Solare. Si apprenderà una meditazione specifica che aumenterà per breve tempo la potenza della Kundalini, purificando ed energizzando tutti i centri energetici.
Terzo livello
L’armonizzazione di terzo livello è quella del Master/Teacher. L’energia Kundalini risale fino a raggiungere il massimo e fuoriuscire dal Chakra della Corona. Si apprenderà come attivare cristalli, piante e altri oggetti, così che essi possano diventare dei conduttori di Reiki, inoltre si impareranno le procedure per trasmettere ad altri le attivazioni Kundalini Reiki dei tre livelli.