La Nutrizione è l’insieme dei processi grazie ai quali l’organismo riceve e trasforma i nutrienti contenuti negli alimenti.
La Nutrizione ha tre obiettivi: soddisfare le necessità di accrescimento e mantenimento delle strutture corporee già esistenti; soddisfare le necessità energetiche di cui ha bisogno l’organismo per compiere i processi vitali; supportare tutti i meccanismi di regolazione e controllo alla base dei primi due punti.
È fondamentale che i nutrienti siano somministrati in quantità adeguate a mantenere uno stato nutrizionale atto a soddisfare le necessità di ciascun organismo.
Molto semplicemente “nutrirsi” significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per un perfetto benessere psico-fisico.
I nostri consulti
Un consulto con la nostra nutrizionista ha la durata di un’ora, durante il quale si eseguirà lo studio della composizione corporea e il calcolo del metabolismo basale e del fabbisogno energetico giornaliero per mezzo dell’esame impedenziometrico. Tale valutazione terrà conto dello stato fisiologico ed eventualmente patologico dell’individuo, e della sua anamnesi familiare.
Si discuteranno gli obiettivi che l’individuo intende raggiungere e verrà elaborato un piano alimentare personalizzato che sia il più possibile sostenibile in base alle esigenze di vita e lavorative.
Tutto questo con un approccio olistico che tiene conto dello stato emotivo della persona, oltre a quello fisico, per un benessere totale.