Primo livello
Con il primo livello l’allievo viene armonizzato o attivato alla connessione del Reiki, ossia all’Energia Universale, e può operare per la propria guarigione fisica e per quella degli altri.
Secondo livello
Con il secondo livello l’allievo viene armonizzato o attivato a un livello più profondo e può operare sull’aspetto emozionale, sui traumi, sulle questioni karmiche e inviare Reiki a distanza. Con questo livello si ricevono tre Simboli Cosmici.
Terzo livello
Il terzo livello è il livello grazie al quale l’allievo riceve il quarto simbolo, un simbolo spirituale detto Simbolo Maestro, e osserva una trasformazione nel proprio stile di vita, nel pensiero e nelle emozioni, prende più coscienza di Sé e della sua connessione con l’Universo.
Quarto livello
Con il quarto livello l’allievo diventerà Maestro, apprendendo le tecniche per armonizzare i futuri reikisti. Questo livello richiede una preparazione lunga che va affrontata con impegno, umiltà e serietà, affiancherà il suo Maestro nelle armonizzazioni di Primo, Secondo e Terzo livello, imparerà a condurre seminari, a relazionarsi con gli allievi e a dare un buon esempio di vita basata sui principi del Reiki.